GRUPPO EUROMOBIL E L'ARTE | Mario Raciti. Opere 1952-2025
Una grande mostra a Palazzo Reale ripercorre l’intero itinerario artistico di Mario Raciti, dagli esordi nella pittura di gesto alle più recenti e intense visioni mitologiche, celebrando il legame profondo tra l’artista e Milano, città in cui è nato e con cui ha intrecciato una relazione culturale e umana lunga oltre mezzo secolo.
L’esposizione, promossa da Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, è curata da Luca Pietro Nicoletti e sarà aperta al pubblico dal 1° luglio al 20 settembre 2026.
C’è un modo di raccontare la storia dell’arte che non passa solo dalle date, ma si muove lungo le strade, entra nei caffè e si nutre di relazioni nate dietro le quinte di una casa editrice o di una galleria. La vicenda di Mario Raciti appartiene interamente a questa narrazione, un percorso in cui l’esperienza creativa si fonde con l’atmosfera di una Milano in costante trasformazione.
La mostra a Palazzo Reale nasce proprio per riavvolgere il nastro di questa lunga avventura artistica, dai primi passi mossi dall’autore negli anni Cinquanta fino alle produzioni più recenti, offrendo uno sguardo d’insieme sulla statura di uno dei protagonisti più sensibili della pittura italiana contemporanea.
L’esposizione si inserisce nel ciclo che Palazzo Reale dedica ai “Maestri a Milano”, in continuità con le antologiche dedicate negli ultimi anni a Ruggero Savinio, Grazia Varisco e Valerio Adami. La rassegna rappresenta una nuova importante tappa nel percorso espositivo dedicato a Raciti, dopo le mostre di Palazzo Sarcinelli a Conegliano (1998), Palazzo Magnani a Reggio Emilia (2010) e MART di Rovereto (2016), e segue la pubblicazione del catalogo ragionato dell’opera pittorica dell’artista nel 2023.
La mostra è realizzata con il contributo di Gruppo Euromobil.